I paradossi del trasporto su gomma

I paradossi del trasporto su gomma

Condividi

Buon sabato paradossale

Il supermercato Tosano, all’Eremo di Curtatone, non potrebbe essere raggiunto dai tir che lo riforniscono ogni notte, se qualcuno non chiudesse un occhio sulle strade che non potrebbe percorrere.

È quanto ho capito dall’intervento del Sindaco di BorgoVirgilio che ha vietato il transito ai mezzi pesanti su un tratto del comune che amministra ma che, non sentendosi di far chiudere una attività, chiude un occhio per il mezzo che transita dove non dovrebbe.

Il Tir del Tosano, carico di merce da portare a Curtatone, parte dal centro logistico nel Vicentino, percorre l’autostrada sino a Mantova Nord da dove non può uscire perché le telecamere di via Brennero lo beccherebbero, e allora prosegue sino a Mantova Sud imboccando la Romana e poi la Cisa dove non potrebbe e dove, però, non ci sono telecamere, per cui rischia.

Sono i divieti che sono troppi o sono i Tir ad essere troppo numerosi per cui i sindaci vietano i transiti?

Credo che se si diminuisse il trasporto su gomma e si aumentasse quello su ferro, le diatribe tra Comune di Mantova e BorgoVirgilio, su chi deve cedere e lasciar passare i camion, sarebbero ridotte e anche la logistica, modificata ovviamente rispetto ad ora, ne guadagnerebbe.

Anche i nostri bronchi, ringrazierebbero, avendone giovamento.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi