Il blocco diesel euro4 non basta e non funziona

Il blocco diesel euro4 non basta e non funziona

Condividi

 

Buon domenica respirante

Non basta il vento e nemmeno il cielo terso per pensare che la concentrazione di polveri si sia abbassata sotto la soglia di attenzione di 50 microgrammi per metro cubo di aria.

Non si é abbassata, perché, come già detto, il vento é come la scopa, sposta ma non pulisce.

C’é qualche cosa che non funziona nel protocollo adottato dalle regioni del nord che prevede che dopo quattro giorni consecutivi di sforamento delle polveri si riduca il traffico, solo nei centri urbani, bloccando le auto sino ai diesel euro4.

La settimana scorsa abbiamo avuto quasi 6 giorni consecutivi con una concentrazione tre volte superiore a quella di attenzione ed é scattato il blocco veicoli, come già successo in questo mese, ma poi basta che si abbassassi la concentrazione per un solo giorno e tutto può ripartire come prima.

Così non può funzionare, e infatti non funziona, e visto che le previsioni ci dicono con chiarezza che da domani oltre all’innalzarsi della temperatura aumenteranno le polveri, veramente dobbiamo attendere altri 4 giorni consecutivi di sforamento per riapplicare il protocollo di fermata che da solo sta dimostrando di non funzionare?

Non é la strada giusta come si sperava quando é stata pensata e presentata.

Intanto le tossi, e i raffreddori, non sono mai stati così persistenti; quasi come le polveri.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi