Polizia Locale: la ciambella della Centrale Unica

Polizia Locale: la ciambella della Centrale Unica

Condividi

Buona domenica col buco

I Comuni attorno a Mantova si sono uniti per avere una sola centrale di Polizia Locale.

Se si guarda una cartina, la fascia che comprende BorgoVirgilio (dove c’é la sede della centrale operativa), Curtatone, Porto Mantovano, S. Giorgio-Bigarello, Bagnolo s. Vito, Catelbelforte, circondano Mantova con la quale non hanno mai voluto unirsi.

La dimostrazione che l’unione di questi comuni con il capoluogo a formare un unico Comune di circa 100.000 abitanti, la cosiddetta Grande Mantova, sarebbe un risparmio, viene proprio anche da questa unione centrifuga per sfuggire a quella centripeta con Mantova città.

L’operazione, pagata quasi al 50% dalla Regione Lombardia é costata, in totale, quasi mezzo milione di euro tra sede, attrezzature e auto; il resto lo hanno messo i comuni elencati e serviti.

L’unione con Mantova é vista, da sempre, come spray al peperoncino, sia da Virgilio che pur decidendo di unirsi lo ha fatto allontanandosi dalla città, con Borgoforte, seguita qualche anno dopo da S. Giorgio che ha fatto la stessa manovra di fusione in allontanamento da Mantova, con Bigarello.

Tutti dicono che uniti si risparmia, ed é vero anche per questa inaugurazione di forze di polizia unificate in una sola ciambella con al centro il buco della Polizia Locale di Mantova.

Strani giochi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi