Trasporto pubblico in bilico

Trasporto pubblico in bilico

Condividi

Buona domenica trasportata

Incrementare il trasporto pubblico sia su gomma che su ferro, sarebbe l’ideale, visto il livello di polveri sottili che siamo costretti a subire.

Senza il contributo dello Stato, però, non si riesce a fare nulla anche perché le Province, intese come Enti presenti come soci in quasi tutte le realtà del trasporto pubblico di persone, sono state smantellate, sulla carta e nel portafoglio.

Sembra, ma pare molto probabile, che l’aera di Cremona-Mantova subirà un taglio dei contributi statali di un milione di euro per il trasporto su gomma e un altro milione per il trasporto su ferro, che, visto come stanno i treni, dalle nostre parti, é come invogliare chiunque ad usare i mezzi propri con le conseguenze sul clima che ormai sappiamo.

Il paradosso poi, é che lo Stato, con una mano elargisce contributi, anche se decurtati, e con l’atra toglia, imponendo l’IVA al 10% sui contratti di servizio della aziende pubbliche, del trasporto su gomma.

Sentendo qualche predica da parte di chi governa, sul bisogno di rilanciare il trasporto pubblico, é utile seguire il flusso dei finanziamenti e non quello delle promesse, elettorali e non.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Imamgine tratta da:https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Autobus_su_2_ruote.jpg

Condividi