Tasse: fiducia ed etica

Tasse: fiducia ed etica

Condividi

Buon lunedì tassato

Se per primi gli Italiani, pagassero le tasse dovute, le tasse calerebbero quasi da sole.

Basta leggere il resoconto dei dati snocciolati dalla Guardia di Finanza che, nel mantovano, negli ultimi 17 mesi ha scovato 35 evasori totali e tanti altri parziali che hanno sottratto al fisco, i primi 17 milioni non versati e i secondi 71 milioni di redditi non dichiarati con relativo autosconto sulle tasse.

Non parliamo poi di Iva non versata che priva le casse pubbliche di 21 milioni accertati e direi altrettanti non accertati.

Ho già detto che con tutti i database pieni di informazioni, come quelli delle tasse automobilistiche e delle assicurazione auto, dove nessuno sfugge, così per i redditi dei cittadini, basterebbe, da parte di chi governa, chiedere a informatici, anche solo smanettoni, di mettere in relazione i database centrali, per scovare buona parte degli evasori.

Le centinai di milioni evasi, elusi o sottratti al fisco, solo nel Mantovano, se fossero entrati avrebbero avvantaggiato tutti e non solo gli evasori.

Ma forse, non siamo convinti che pur pagando tutti e tutto, poi, il Governo centrale o Regionale o Comunale, diminuirebbero la richiesta di introiti.

E’ la fiducia che manca, oltre all’etica.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi