Cercasi Presidi fissi

Cercasi Presidi fissi

Condividi

Buon sabato dirigente

La notizia non é che sono stati nominati per le scuole mantovane 13 Dirigenti scolastici (Presidi) ma che mancano ancora 24 nomine.

La figura del Dirigente titolare, in questi ultimi anni, é stata sostituita o con dei reggenti in più scuole, o con temporanee assegnazioni che durano un anno scolastico che é come dire solo il tempo per capire come “gira il fumo”.

Questa ridicola situazione dirigenziale é la foto di come la scuola sia abbandonata, non diretta, non strategica, per chi governa sia il paese che il Ministero.

Se, come ormai avviene da anni, un Dirigente viene incaricato per “dirigere” più Comprensivi o più Istituti, anche complessi, e non si sa mai dove trovarlo, perché spesso in itinere tra un plesso e l’altro, può solo significare che la sua funzione o é irrisoria, se può essere così spalmata, o é relativa, rispetto al reale funzionamento della macchina scolastica, portata aventi da docenti che suppliscono anche le funzioni dirigenziali.

Se però si guardano i traguardi raggiunti là dove il Dirigente esiste e veramente dirige (Manzoni di Suzzara o Fermi di Mantova, per fare due esempi) allora il problema si sposta sulla titolarità a tempo o sulla reggenza come inutile forma che salva solo le apparenze.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi