Tanto Festivaletteratura, poche biblioteche comunali

Tanto Festivaletteratura, poche biblioteche comunali

Condividi

Buon giornata letteraria

Mantova é la città del Festivaletteratura ma, né il capoluogo, e nemmeno la provincia, abbondano di biblioteche comunali o pubbliche.

Da un bel servizio sulla Gazzetta di Mantova, scopriamo che in Lombardia, siamo collocati dopo Sondrio, Lodi, Bergamo, Cremona, Como e Lecco con una biblioteca ogni 5800 abitanti mentre la media regionale é di 1 struttura ogni 4500 abitanti.

1300 di scarto non sono pochi.

Abbiamo 69 comuni e abbiamo circa 70 biblioteche pubbliche.

Una per comune?

Non proprio, visto che, in alcuni casi, si hanno più biblioteche per area comunale, e questo significa che c’é chi é sprovvisto perché, forse, risente della presenza delle strutture nei comuni limitrofi ben più serviti.

E’ il caso di Curtatone che ha una sola biblioteca con più di 15.000 abitanti ma, gli utenti, potrebbero essere più attratti dalle strutture della vicina città.

Le biblioteche, i centri di consultazione, o di prestito libri, non sono solo però quelle comunali.

Ci sono luoghi voluti e gestiti da volontari, senza i quali, lo ribadisco ancora, anche se mi ripeto, eventi come Festivaletteratura, i prestiti di libri anche nelle piccole frazioni, ma anche la più prosaica Antichissima Fiera delle Grazie, non potrebbero funzionare.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete e non coperte da copyright, dichiarato o evidenziato

#FotoNONmie

Condividi