Vulnerabilità sismica delle scuole

Vulnerabilità sismica delle scuole

Condividi

Buona settimana non vulnerabile

Mantova, per una volta, é su un podio positivo.

E’ una delle poche amministrazioni che ha effettuato i controlli di vulnerabilità sismica dei solai delle scuole di sua competenza.

Non sarebbe una notizia perché si dovrebbe dare per scontato che dove studiano i nostri ragazzi, si sia pensato a tutto e soprattutto alla loro incolumità fisica oltre che culturale.

Secondo un report (come si usa dire attualmente) di Legambiente, non é proprio così per gli edifici scolastici italiani dove, il 40% ha bisogno di interventi manutentivi, nell’80% non sono stati fatte indagini per la verifica di sicurezza dei solai e, infine, il 60% delle strutture scolastiche non dispone di un certificato di agibilità.

Se volete si può anche aggiungere che, contrariamente a Mantova, che é stata virtuosa, il 76% delle Amministrazioni non ha effettuato verifiche proprio sulla vulnerabilità sismica.

Mi sembrano questi, problemi molto ma molto più urgenti di quelli che la furbizia e scaltrezza dei partiti al governo, e all’opposizione, propongono alla nostra attenzione.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi