Scaldare il motore

Scaldare il motore

Condividi

Buon sabato fumante

Motore acceso e fumante davanti a scuola, scaricando il figlio o il nipote; motore acceso davanti alle sbarre del passaggio a livello che rimarrà chiuso minimo cinque minuti; motore acceso del bus in attesa degli studenti, sempre nei pressi della scuola; motore acceso davanti casa per scaldare bene il motore prima di partire per il lavoro, come consigliato dal meccanico.

Questa foto verbale di scene quotidiane, potrebbe, o dovrebbe, essere interrotta, spegnendo e accendendo i motori di auto e moto, quando servono accesi e non sempre e comunque.

Il Comune di Mantova ha fatto piazzare, nei pressi delle scuole elementari, cartelli che ricordano una ovvietà: “i bambini respirano”, per fare si che ci si ricordi di chiudere il gas di scarico, almeno dove figli e nipoti si concentrano per entrare e uscire.

Tutto serve, ma sarà veramente dura far cambiare abitudini a chi è cresciuto convinto che scaldare l’auto nei mesi invernali, lasciandola accesa davanti casa, non solo sia un diritto, ma un dovere,

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi