In 48 ore tanta pioggia quanta in 720 ore

In 48 ore tanta pioggia quanta in 720 ore

193
0
Condividi

Buona settimana manutentiva

Ieri, e l’altro ieri, nella nostra provincia é scesa tanta acqua quanto normalmente ne scende in un mese: 48 ore contro le 720 regolari.

Si capisce perché su molti campi di calcio non si é potuto giocare nonostante siano i luoghi più curati e manutenuti di altri come le strade con buche, i fossi, i tombini dei marciapiedi e pure quelli dei cortili privati.

Quello che manca, non é la pioggia, che come dimostra l’estate siccitosa, prima o poi arriva e presenta il conto salatissimo sia all’agricoltura, con le semine che potrebbero affogare, sia alla viabilità con i ponti già traballanti che possono cedere e gli argini traforati dalle nutrie.

La Regione ha stanziato soldi per monitorare i ponti sulle strade provinciali. Sono 382.000 euro che però ci devono durare tre anni (127.000 all’anno), e questo é un passo verso la sicurezza, ma quello che ci manca, ancora, é convincerci che ognuno di noi deve fare manutenzione a quanto gli compete, tanto per dire, pulire dalle foglie anche il tombino del proprio cortile.

La buona manutenzione non é cosa d’altri, é la somma delle singole manutenzioni che ridurrà i disagi futuri.

Intanto, domani, pioverà di nuovo. Meglio prepararsi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie tratte dalla rete