Garantismo

Garantismo

Condividi

Buon mercoledì garantito

Il Tar di Brescia ha detto che la birreria fatta chiudere per 8 giorni, per aver somministrato alcoolici a minorenni, può riaprire.

Il 4 dicembre prossimo sapremo le motivazioni, perché anche i Giudici devono motivare le loro scelte, motivazioni che, a volte, diventano giurisprudenza.

Intanto sembra una partita tra Giudici e Polizia e può scattare la facile polemica “la polizia li prende e i giudici li mollano”.

In questo caso il dubbio del Tar é che l’art. 100 del Testo Unico di Pubblica sicurezza non sia stato applicato come previsto e, in una democrazia, i più tutelati o da tutelare sono, o dovrebbero essere, i più deboli e, un cittadino, é più debole dello Stato per cui, “siccome sembrerebbe (notare il verbo) che nell’ordinanza di chiusura non ci siano adeguati riferimenti …. ordina la riapertura”.

Il 4, come detto, ci dirà il Giudice se la Questura é stata frettolosa o poco accorta nell’applicare l’articolo, nel frattempo la birreria può riaprire prima della scadenza dell’ottavo giorno previsto di chiusura.

Mai come in questo caso, la forma é sostanza.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie tratte dalla rete

Condividi