Apam: convincerci a viaggiare

Apam: convincerci a viaggiare

Condividi

Buon giovedì viaggiante

Ieri, Apam, l’azienda dei trasporti pubblici, ha presentato i nuovi mezzi, più rispettosi dell’ambiente, che entreranno in servizio in città ma anche in alcune tratte extraurbane.

L’impegno economico, è significativo: più di 3 milioni e mezzo di cui poco più di 800.000 da parte della Regione Lombardia a seguito di soldi provenienti dal ministero competente.

Sono mezzi che andranno a metano, ovviamente Euro 6, per cui già come motori sarebbero meno inquinanti, con tutti gli accorgimenti del caso per la sicurezza, soprattutto antincendio e antiscoppio.

Finalmente sono tutti dotati di pedana per accesso di chi ha disabilità motorie, anche se la dizione “pedana di sollevamento manuale” mi lascia un po’ perplesso, soprattutto quel “manuale”, ma di questo si potrà parlare e giudicare quando si vedranno in funzione.

Adesso non rimane che convincere i mantovani, cioè convincerci, ad usare i mezzi e ridurre drasticamente le auto con un solo passeggero che sono ancora la maggioranza di quelle che entrano ed escono dalla città

Credo che oltre alla flotta, però, Apam dovrà rivedere percorsi e frequenza delle corse, intensificandole.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie tratte dalla rete

 

Condividi