Mancato orientamento

Mancato orientamento

Condividi

Buon giovedì sano

Ieri é stato inaugurato a Mantova l’anno accademico che riguarda anche i corsi di Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, Educazione professionale e Logopedia.

Negli ultimi tre anni, in 364 hanno concluso i corsi di queste professioni sanitarie e il 90% di loro ha trovato lavoro entro il primo anno dalla conclusione degli studi.

Con una società che invecchia sempre più credo che in futuro il lavoro non mancherà di certo per tutte le figure sanitarie, medici compresi, che, invece, non solo scarseggiano ma mancano completamente per una dissennata e mancata pianificazione.

Fortuna che ci sono gli immigrati laureati che ormai, sempre di più, coprono i posti lasciati vacanti dai medici che se ne vanno in pensione.

Non saprei dire alla insipienza di chi dobbiamo questo immensa falla; sicuramente la scuola superiore, e i docenti che sconsigliavano l’iscrizione a medicina anche solo 8 anni fa quando già si intravvedevano le carenze di medici, erano poco o male informati e, soprattutto, non hanno fatto il loro mestiere bene, sino in fondo.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

#fotoNONmie di repertorio tratte dalla rete.

Condividi