Le edicole, chiudono

Le edicole, chiudono

Condividi

Buona giornata illuminante

Una ad una le edicole, in città, ma anche nei paesi, stanno sparendo.

Ormai sono più quelle chiuse di quelle che sono rimaste aperte, e questa notte, in 40 città, tra cui non dovrebbe esserci Mantova, una edicola rimarrà aperta e illuminata, sino almeno alle 23, per ricordare, come un faro, ad autorità ed editori, che un luogo di diffusione di democrazie e notizie, sta sparendo.

I più preoccupati sono gli editori di quotidiani che, però, quando il vento soffiava forte e a favore, chiedevano a gran voce che si potesse vendere il loro prodotto in ogni dove.

Ora che il vento non soffia più come prima, con la drastica riduzione delle tirature e del fatturato, sono preoccupati che il loro classico punto vendita, chiuda e, con esso, anche la diffusione che, statisticamente è provato, non viene più recuperata.

Un po’ complici, un po’ vittime, sono, assieme ai negozi che chiudono, il risultato di una società in evoluzione, guidata e gestita dai giganti della rete che, come tutti i giganti, riescono, anche, a ritardare il dovuto pagamento delle tasse, nei vari paesi, non solo da noi

C’è da inventarsi, anche qui, nuove strade per l’informazione e la sua diffusione.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie, immagini di repertorio.

Condividi