Le edicole, chiudono

Le edicole, chiudono

248
0
Condividi

Buona giornata illuminante

Una ad una le edicole, in città, ma anche nei paesi, stanno sparendo.

Ormai sono più quelle chiuse di quelle che sono rimaste aperte, e questa notte, in 40 città, tra cui non dovrebbe esserci Mantova, una edicola rimarrà aperta e illuminata, sino almeno alle 23, per ricordare, come un faro, ad autorità ed editori, che un luogo di diffusione di democrazie e notizie, sta sparendo.

I più preoccupati sono gli editori di quotidiani che, però, quando il vento soffiava forte e a favore, chiedevano a gran voce che si potesse vendere il loro prodotto in ogni dove.

Ora che il vento non soffia più come prima, con la drastica riduzione delle tirature e del fatturato, sono preoccupati che il loro classico punto vendita, chiuda e, con esso, anche la diffusione che, statisticamente è provato, non viene più recuperata.

Un po’ complici, un po’ vittime, sono, assieme ai negozi che chiudono, il risultato di una società in evoluzione, guidata e gestita dai giganti della rete che, come tutti i giganti, riescono, anche, a ritardare il dovuto pagamento delle tasse, nei vari paesi, non solo da noi

C’è da inventarsi, anche qui, nuove strade per l’informazione e la sua diffusione.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie, immagini di repertorio.