Pillole di antica saggezza contadina (Febbraio 2)

Pillole di antica saggezza contadina (Febbraio 2)

Condividi

 

 

Di nuovo buona giornata da Maria Vittoria Grassi ai curiosi delle antiche tradizioni mantovane che, come già sappiamo, riguardano spesso ricorrenze, santi e previsioni agricole.

Restiamo anche questa volta al mese di Febbraio.

Dopo la Candelora e S. Biagio, il 5 febbraio si festeggia sant’Agata, invocata per la protezione contro le malattie dell’allattamento

Questa santa di Catania, città di cui è patrona, fu infatti nel suo martirio con l’amputazione dei seni, prima di essere affidata ai carboni ardenti.

Ed ecco che, il 9 febbraio sarà la volta di Sant’Apollonia, che protegge dalle malattie dei denti. Soffermiamoci un po’ su questa santa, a cui è dedicata nella nostra città anche un’antica e piccola chiesa, incastonata tra le case, situata in via Benzoni.

Sant’Apollonia era egiziana e fu martirizzata, ormai anziana, con percosse sul viso e con l’atroce supplizio dell’estrazione di tutti i denti con una tenaglia.

Un tempo, soprattutto nelle nostre campagne, quando l’uso del dentista era scarso e i denti, messi a dura prova dal pan biscòt, si pulivano con la salvia più che col dentifricio, le nonne raccomandavano di restare ben devoti a sant’Apollonia, che di mal di denti ne sapeva qualcosa! Sempre a questa santa si dedicavano i dentini di latte caduti, che venivano lasciati sulla finestra o sul camino. A volte poi la santa lasciava in cambio un piccolo dono.

Si ricorda anche l’antica usanza di buttare nel pozzo o nel fuoco, con la mano sinistra, il dente caduto, per evitare che il dente nuovo nascesse storto. Il gesto si accompagnava anche a una filastrocca: “Föch, Föch/at dò an dént vèch/dàman ün nöf/ dàmal dür dür/ch’a pòsa sgagnàr/le prede dal mür”.

E concludo con due proverbi utili: “Chi vuole un buon erbaio, semini in febbraio” e ancora “Se di febbraio corrono i ciottoli, di olio e vino si riempiono i viottoli” (cioè se febbraio è asciutto la produzione di olio e vino è assicurata).

E, finalmente, dopo le preoccupazioni e i guai dell’inverno, anche i nostri bisnonni si concedevano la spensieratezza del Carnevale!…

Quindi, grazie e alla prossima da Vittoria!

Condividi