L’importanza dell’Insegnante

L’importanza dell’Insegnante

Condividi

Buona domenica importante

Stiamo disquisendo se le le scuole sono chiuse o se solo le lezioni sono sospese.

Questione di lana caprina che non risolve il dramma delle famiglie che hanno figli e, ancora, per altri 6 giorni, non sapranno a chi affidare e, soprattutto, non sapranno come farli studiare.

Gli strumenti digitali per ricevere compiti, lezioni, correzioni, comunicazioni, forse sono abbastanza diffusi dalle medie inferiori, in avanti, ma non alle materne e alle elementari, se non in casi eccezionali

Non è che i genitori non sappiano più insegnare le tabelline, é che la scuola, frequentata, non è solo un luogo di trasmissione di nozioni; é disciplina, ordine e giudizi, non solo dei docenti, ma anche dei compagni, coi quali si cresce, vincendo ma anche perdendo.

Una decina di giorni di baby-sitter, o di nonni, si fanno subito sentire, non sui contenuti ma sul comportamento che ritorna free come prima dell’inizio della esperienza scolastica.

Occasione buona per apprezzare il fantastico lavoro degli insegnanti che finalmente hanno la rivincita sui saputelli genitori che non riescono nemmeno a ridurre i “cartoni” ai loro pargoli, anzi che senza cartoni non saprebbero nemmeno più come intrattenerli.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie Immagini di repertorio.

 

Condividi