La lezione social di Saviano per l’IPAA di Gazoldo (MN)

La lezione social di Saviano per l’IPAA di Gazoldo (MN)

Condividi

Buona domenica social

Ieri pomeriggio ho seguito la lezione di Roberto Saviano, destinata principalmente a due classi, dell’Istituto Falcone, sede di Gazoldo degli Ippoliti (MN), (4^BG e la 5^AG) ma seguita anche dai tanti followers dello scrittore.

Questa mescolanza di spettatori partecipanti è stata una delle dimostrazioni che in questo momento, in cui si cerca di far scuola con tutti i mezzi, l’uso dei social, inizialmente pensati per altro, può essere uno dei percorsi, soprattutto, come detto durante il collegamento, per la voglia e la necessità di vedersi in faccia, da parte degli studenti.

In una parola, per ricostruire, anche, il clima d’aula.

I ragazzi, sollecitati dal prof Simone Grassetto che già in classe usa, con abbondanza, strumenti didattici non convenzionali, hanno formulato domande pertinenti e puntuali su informazione, quelli di quarta, e su agricoltura quelli di quinta, che hanno impegnato Saviano a dar fondo agli studi e alle conoscenze, come ha dichiarato esso stesso, per dare risposte vere e non aria fritta.

Esperimento riuscito dal punto di vista didattico e di comunicazione, un po’ meno all’altezza la tecnologia del social utilizzato (Instagram), che, con più di 1000 collegati in diretta, scricchiolava notevolmente.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla diretta

Condividi