Non si può votare nelle caserme

Non si può votare nelle caserme

Condividi

Buon mercoledì votante

Se, come sembra, ma non è ancora stato deciso, si voterà il 20 settembre con ballottaggio il 4 ottobre, c’è il problema di rimandare, di fatto, l’apertura reale delle scuole, dal 14 settembre, come pare deciso, ma ad ottobre inoltrato visto che dopo il 4 si dovrà sanificare con molta attenzione.

Sarebbe un danno su un danno già fatto, avendo ignorato il problema educativo, affibbiandolo alle famiglie, da febbraio ad oggi, giorno del primo esame di maturità con distanziamento fisico.

La legge elettorale vieta di votare nelle caserme, e si capisce abbastanza bene perché, e indica come sedi possibili, solo luoghi di proprietà pubblica.

Pur rimanendo il problema grave che l’indicazione del luogo di voto sulla tessera elettorale, non sarà quello giusto, cambiandolo all’ultimo momento, a Mantova, come in altre piccole realtà, forse usando i beni di Stato, Provincia, Comune o beni confiscati, si potranno trovare luoghi alternativi, ma nei grandi centri urbani credo sia effettivamente un grosso problema.

Su 61.500 seggi, ben 54.800 sono nelle scuole, ma non possiamo permetterci il lusso di tenerle ancora chiuse.

A risentirci, o a rileggerci alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie Immagini di repertorio

Condividi