Millecento km di strade provinciali

Millecento km di strade provinciali

Condividi

Buon giovedì manutentivo

Ritorno sulla manutenzione stradale delle nostre provinciali con una buona notizia e una cattiva.

La buona è che sono stati destinati, per la manutenzione delle strade, due milioni e mezzo di euro che verranno spesi nell’anno prossimo.

Quella cattiva è che basteranno a malapena per sistemare pezzi di strade per un totale di 30 km circa sui 1.100 di competenza.

C’è da dire che il reparto strade è stato lentamente smantellato “esternalizzando”, come si dice con un bruttissimo termine, i lavori, e questo, oltre a impoverire la cultura e le conoscenze delle maestranze interne fa si che gli interventi o sono corposi, o le ditte esterne attendono che ci siano un bel po’ di km disastratii prima di intervenire, facendo rattoppare buche che rimangono tali anche dopo il rattoppo.

Due milioni e mezzo di manutenzione sembrano una bella cifra, ma se si fanno le proporzioni, pensando che almeno 1/3, cioè circa 300 km dei 1,100),avrebbero bigno di cure, servirebbe la cifra stanziata, moltiplicata per dieci, per girare senza troppe buche.

Lo svuotamento, politico ed economico delle Province, senza arrivare alla loro sostituzione, come annunciato da più parti e mai attuato, non aiuta certo a risolvere i problemi ordinari.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie tratte dalla rete

Condividi