Simon & Garfunkel “The concert in Central Park” (1982)

Simon & Garfunkel “The concert in Central Park” (1982)

Condividi

Simon & Garfunkel
“The concert in Central Park”, 1982 (Warner Bros.)
Folk-Rock

di Andrea Lucchini

Il 19 settembre 1981 davanti a 500.000 spettatori si tenne dal vivo al Central Park,questo storico concerto Live. Non è stato certamente un sodalizio stabile e tranquillo: messisi insieme nel 1957 col nome di Tom & Jerry poi si sono persi di vista, si sono rimessi insieme nel 1963, hanno fatto un album e poi si sono sciolti di nuovo; si sono riuniti nel 1965 e hanno avuto successo, culminato nel trionfale “Bridge over troubled water” del 1970, e si sono allontanati di nuovo.
Negli anni Settanta si sono lentamente riavvicinati, collaborando reciprocamente a progetti musicali propri e altrui, finché nel 1981 hanno accettato di ritrovarsi sullo stesso palco per lo storico “Concerto in Central Park”.
In quella ‘’magica serata’’ a New York, il progetto consinsteva nel rilancio del parco cittadino per valorizzarne il nome e accogliere molti spettatori. E non c’era modo migliore che con una serie di concerti gratuiti, dove certamente il nome di Simon & Garfunkel spiccava sugli altri.
La performance andò benissimo,considerando che i due artisti si erano preparati in sole tre settimane con grande professionalità.
Così aleggia nel ricordi di tutti l’immagine dei due americani dai volti eternamente fanciulleschi che incantarono un’intera generazione, dettando le basi della musica folk.

Condividi
Classe 1961 , nato e vissuto a Mantova, ha dedicato gran parte dell’esistenza alla musica e alle apparecchiature che necessitano per riprodurla.