Calcio raccontato coi disegni; anche Repubblica ora li usa

Calcio raccontato coi disegni; anche Repubblica ora li usa

Condividi

In copertina disegni di Silva (in alto), Samarelli (basso a sx) Ciffo (basso dx)

Abbiamo chiesto al nostro collaboratore Ciffo di commentare l’uso del disegno per “raccontare” una partita di calcio, come lui fa, per noi, da diversi anni, ogni lunedì,  “raccontando” il Mantova calcio.

Ecco l’intervento di Ciffo

“Repubblica del 22 giugno 2021, pubblicando un disegno che  illustra il gol dell’Italia nella partita  vinta contro il Galles, sembra proprio dimostrare che il disegno può essere più efficace non solo della fotografia, ma addirittura anche del filmato. Anzi, il disegno, a ben guardare, può avere sia il pregio della foto, che blocca l’immagine, sia il pregio del filmato, che segue lo svolgersi dell’azione. E lo può fare con una sola immagine, come dimostra l’esempio di Repubblica. L’aveva ben capito, già negli anni 40, il settimanale “Il calcio illustrato” che , oltre alle fotografie di gol, parate e commenti per le partite di serie A, dedicava un’intera pagina alla “disegnata” (così si chiamava) di Carmelo Silva, che mostrava gol e azioni della partita più importante della settimana. Andateli a vedere, i suoi impareggiabili disegni, su internet. È da lui che ho imparato, da bambino, a fare quelli che mia mamma chiamava “i disegnini”, per illustrare i gol e le azioni del nostro Mantova, e che ora, da diversi anni, faccio per radiobase.

Il disegno che mi sembra più adatto come esempio è quello che illustra il 3° gol del mantova  nella partita  della quarta giornata di questo campionato, vinta per 5-1 col perugia. Si trova nella rubrica “sport” di radiobase col titolo: “goleada! E sperém ch’la sia n’inviada” in data 12 ottobre 2020. Sa l’ho rintracià mi…”

Clic o Tap per allargare le immagini.

Gol spettacolo al 58’. Panizzi-Zibert-Cheddira-Guccione-Zibert, e fanno 3

Condividi