Lynyrd Skynyrd “One more from the road” (1976)

Lynyrd Skynyrd “One more from the road” (1976)

Condividi

Lynyrd Skynyrd
“One more from the road”, 1976 (MCA Records)
Southern rock

di Silvio Loi (E Street Records)

Questo doppio album dal vivo è una sorta di greatest hits live dei Lynyrd Skynyrd e il modo migliore per capire cos’abbia rappresentato il southern rock nel panorama musicale degli anni 70.
Registrato al Fox Theatre di Atlanta nel 1976 tra i suoi solchi troviamo l’energia dell’hard rock, la tradizione del country e del blues (Crossroads) il calore e il pathos delle ballate(Simple man) e l’essenza del southern rock (Free Bird), brano quest’ultimo che a tutt’oggi può vantare il primato di più richiesto nelle radio americane AM davanti a un pezzo da 90 come “Starway to heaven” dei Led Zeppelin.
“Sweet home Alabama” con quell’attacco di tre chitarre è un pezzo che quando ti entra in testa non riesci a liberartene la conclusiva “Freebird” nei suoi quasi 12 minuti di cavalcate chitarristiche appartiene di diritto all’antologia di canzoni che hanno fatto la soria del rock.
Purtoppo nemmeno i Lynyrd Skynyrd sono sfuggiti alla maledizione che ha colpito le band al di sotto della Mason Dixon line. Prima un disastro aereo ha dimezzato il gruppo, poi è stato tutto un susseguirsi di lutti che è arrivato a colpire persino i sostituti dei sostituti, oggi il solo Gary Rossington è rimasto della formazione originale.
Comunque se vi capitasse l’opportunità di assistere a un loro concerto non fatevela sfuggire, la voce di Johnny Vant è degna di quella del defunto fratello Ronnie la scaletta è sempre la stessa perciò niente di nuovo, solo poco meno di due ore passate ad ascoltare della splendida musica

Condividi