Antipasto con trigoi

Antipasto con trigoi

Condividi

Coppa Italia

1° turno

21 agosto 2021

Pontedera-Mantova: 1-3

Dopo un doveroso “grazie” a Radiobase che mi offre ancora, nonostante la mia veneranda età, l’opportunità di disegnare e commentare prodezze e pitonate del nostro Mantova, e dopo un altrettanto doveroso “bentornato” al mio affezionato (e numeroso ben oltre le aspettative!) pubblico, ecco l’antipasto al campionato, col 1° turno di Coppa Italia.

Antipasto con “trìgoi” ( plurale di “trìgol, tribolo acquatico. Castagna acquatica o di palude – dal guscio a punte, tre le più evidenti – che abbonda specialmente nel nostro lago”. F. Arrivabene.)

I trìgoi, infatti, nel disegno offerti dal nostro nuovo mister Lauro al mister del Pontedera Maraia, possono ben simboleggiare i tre pungenti gol mantovani (tri goi, abbrev.= “trigoi” senza accento nel titolo, per lasciare libertà di lettura!)

22’. Guccione-Zappa-Guccione con affondo del capitano, che dal limite sinistreggia e colpisce il palo. Sul rimbalzo s’avventa Rosso che elegantemente golleggia. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

43’. Il “gran destro di Barba” (Gazzetta) che deviato da Pilati fa la barba a Tosi, è frutto di una bella azione pontederese che siete invitati a decifrare dal disegno senza pretendere i nomi dei protagonisti (che non ricordo). (clicca sul disegno per ingrandirlo)

3’ del secondo tempo. Rimessa laterale per Zappa che pallonetta per Guccione che segna col sinistrone. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

16’. Guccione per Zappa che (1) di destro vuol mettere in mezzo e (2) sulla respinta di un difensore infila di sinistro lo Sposito portiere. Zappa svèlt e dismisià (svelto e sveglio). Ma perché Troise non lo faceva mai giocare? (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Condividi