Genesis “Selling England by the pound” (1973)

Genesis “Selling England by the pound” (1973)

Condividi

Genesis
“Selling England by the pound”, 1973 (Charisma Records )
Rock

di Andrea Lucchini

Anno 1973, il periodo d’oro del Rock Progressivo, un mondo variegato colto e raffinato, dove i Genesis ne fanno parte a pieno titolo.
Nasce così “Selling England by the Pounds”, un album monumentale con testi impegnativi ed una struttura musicale di particolare complessità.
L’album dei Genesis emana una luce di raro splendore; Peter Gabriel all’epoca 23enne,c olpisce per carisma ed una timbrica vocale unica e riconoscibile, che si destreggia con rara maestria nelle atmosfere ora classiche ora barocche, con cambi improvvisi verso il Rock.
“Selling England by the pound”, che tradotta nella nostra lingua suonerebbe come “vendesi Inghilterra un tanto al chilo”, ha certamente un chiaro significato politico-sociale.
Condivido al riguardo chi ha definito “una fotografia della società inglese caratterizzata da una spruzzata di ironia”.
Vorrei pur non senza difficoltà tentare di trarre una conclusione con questa riflessione che riflette pienamente il mio giudizio su questa Band. La musica dei Genesis del “periodo d’oro” si distingue da una trama sonora complessa e articolata: come in un grande mosaico, ogni strumento crea una azione e reazione di un altro strumento, generando un intersecarsi di suoni e melodie sia in sottofondo, sia in completa evidenza.
I Genesis lasciano un patrimonio di valore assoluto da tramandare a future memorie.

Condividi
Classe 1961 , nato e vissuto a Mantova, ha dedicato gran parte dell’esistenza alla musica e alle apparecchiature che necessitano per riprodurla.