Disfunzioni del sistema sanitario Mantovano

Disfunzioni del sistema sanitario Mantovano

Condividi

Buonga giornata

Secondo i dati divulgati dalla Commissione parlamentare sugli errori sanitari, la provincia di Mantova, nel 2010, ha raccolto 53 segnalazioni.
In terra mantovana la maggior parte delle segnalazioni vengono raccolte dal movimento Cittadinanzattiva e in particolare dal ramo Tribunale per i diritti del malato.
Dei 53 casi segnalati, solo 15 sono finiti nelle mani degli avvocati convenzionati con
Cittadinanzattiva e di questi sette sono stati accantonati, quattro sono stati bocciati e gli altri quattro rimasti sono tuttora aperti.
Vero è che in molti pazienti che si trovano a dover affrontare un caso di malasanità non sanno come muoversi e non sempre sono a conoscenza dei diritti e delle possibilità che hanno.
Questo però non può mettere come interesse primario l’ottenere un risarcimento monetario, per errori di diagnosi di patologie o interventi chirurgici errati, in quanto al malcapitato paziente vittima di malasanità non costa nulla fare ricorso.L’obbiettivo dovrebbe essere quello di salvaguardare la propria salute e quella degli altri, se si vuole andare a fondo della vicenda e capire realmente cos’è successo e quali sono state le cause.
A risentirci, state in buona salute. Grazie

Condividi