RoadToGreen: un contest per immaginare la città sostenibile del futuro

RoadToGreen: un contest per immaginare la città sostenibile del futuro

Condividi

Buongiorno immaginario,

Il forum internazionale “La città del futuro” ha aperto un confronto multiculturale per delineare la città sostenibile del futuro. Tra i progetti lanciati dal forum, il contest 2022 #roadtogreen vuole promuovere i concorrenti attraverso opere che siano innovative, creative e ispirate a valori di salvaguardia dell’ambiente. I progetti dovranno essere realizzati con materiali di recupero e classificati in uno dei cinque temi indicati dal forum: Food, Culture & nature, Health, Fashion & beauty e City, mobility & technology. Per partecipare bisogna iscriversi online entro il 6 maggio 2022. Il vincitore sarà decretato durante l’evento “La città del futuro” a Roma il 26 maggio 2022.

Abbiamo riscontrato che oggi metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. Secondo le stime e le proiezioni più recenti, entro il 2030 cinque miliardi di persone vivranno in città. L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 vuole rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Per tale motivo, il contest #roadtogreen è nato nel 2017 per cercare di portare a termine tale traguardo. Le città moderne creano numerose pressioni sull’ambiente dovute: ai quantitativi di risorse naturali prelevate, all’inquinamento, ai rifiuti, alle problematiche di sicurezza e di salute pubblica.

Dare voce ai cittadini attraverso le loro opere green è il primo passo per un confronto di opinioni diverse. Riteniamo che il contest annuale possa essere comunicato anche nelle scuole, per dare la possibilità agli studenti di dare sfogo alla loro creatività ed essere artefici di idee salvavita per l’ambiente urbano in cui viviamo.

 

 

A risentirci, sperando in un mondo più sostenibile!

Istituto Andrea Mantegna

Gruppo: Dalmine (Bracoloni Lucrezia, Giacomini Giulia, Solomon Emanuela)

Condividi