La bilancia della povertà evidenzia numeri sempre più in crescita

La bilancia della povertà evidenzia numeri sempre più in crescita

Condividi

Un buongiorno sempre più povero.

Come riportato nell’obiettivo 1 di Agenda 2030, che evince l’abolizione della povertà in tutte le sue forme, ben 860 milioni di persone si trovano costrette a sopravvivere con meno di 1,90 dollari al giorno. Questo significa che sempre più persone si troveranno nei prossimi mesi a dover compiere delle scelte perché i salari rimangono costanti ma aumentano le spese.

 

La ONG OXFAM chiede ai governi un’azione urgente per combattere le crescenti disuguaglianze nei confronti della lotta alla povertà. Nel mondo ci sono risorse per tutti ma la loro distribuzione e il loro utilizzo non sono equi perché sempre più spesso si assiste ad una maggior disuguaglianza tra i pochi che possiedono averi e i tanti che non riescono a soddisfare i beni primari. Abbiamo bisogno, perciò, di un piano di salvataggio economico globale.

E’ dovere di tutti i Paesi impegnarsi a collaborare per favorire il miglioramento dell’alfabetizzazione e l’aumento dell’aspettativa di vita delle persone. E’ necessario, inoltre, investire sulle donne come motore di cambiamento e limitare l’influenza delle multinazionali.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione, alla prossima notizia.

ITET A. Mantegna
Classe 5BS – a.s. 2021-2022
Gruppo Jesi: Pasti Anna – Ahad Sanjana – Laaoud Wissal

 

 

Condividi