Lovere

Lovere

Condividi

Eccomi di nuovo qui! 🤗 Per la recensione di oggi ho pensato ad un paesino del lago d’Iseo dove io e la mia famiglia siamo stati un paio d’anni fa.

Questo paesino si chiama Lovere e ci accoglie con queste parole: “Mi trovo nel luogo piĂš amabilmente romantico che abbia mai visto in vita mia”. È un pensiero della scrittrice e poetessa inglese Lady Mary Wortley Montagu, scritto il 24 Luglio 1749, con il quale mi sono trovata perfettamente d’accordo quando, a fine giornata, ho dovuto a malincuore salutare questo luogo.
Un paese affacciato sul Sebino, facente parte della Val Seriana in provincia di Bergamo, e che fa parte non a caso dei Borghi piĂš belli d’Italia.
C’è una passeggiata accessibile a tutti, incluso un tratto dedicato agli ipovedenti con relativa segnaletica, affacciata sul lago e dalla quale si vedono sullo sfondo le montagne. Il parapetto è in vetro trasparente e permette in sicurezza di godere appieno del paesaggio, arrivando fino al porto.
Poi c’è il centro del paese, con edicole, bar, ristoranti, librerie e fornerie dove si possono assaggiare i dolci tipici del posto: i Baci di Lovere; la Spongada, una focaccia soffice e zuccherina; e la Torta di Loer, una torta a base di nocciole e farina di mais.
Non manca poi l’aspetto montano: infatti ai piedi del paese sono presenti viottoli acciottolati che ci accompagnano nella zona “vecchia” del paese.
Diversi sono anche i parchi, verdi e rigogliosi.
Insomma, Lovere è capace di accontentare tutti. Ci sono anche parcheggi comodi vicino al centro.

Come forse avrete intuito, la mia parte preferita della nostra gita a Lovere è stata la passeggiata sul lago. Senza togliere niente al resto del paese, ma l’ho trovata davvero fiabesca, con il lago e le montagne da una parte e le aiuole con tanti fiori colorati dall’altra. Perfetta per le “inguaribili romantiche” come me! 😉 Comunque anche il resto merita assolutamente di essere visto. È il posto perfetto per una giornata di relax totale.

Adesso non mi resta che augurarvi buon viaggio e… Alla prossima avventura! 😘👋

Alisea Z.

Condividi