Ricompaiono le Province che tutti volevano abolire

Ricompaiono le Province che tutti volevano abolire

Condividi

Buon giovedì provinciale

Le Provincie, intese come Enti, ricompaiono sulla scena politica dopo che tutti i partiti, chi più, chi meno, ma tutti, nelle campagne elettorali passate. ne chiedevano l’abolizione.

La legge Del Rio le ha mutilate, passandole ad Ente con elezioni non popolari ma di secondo livello, con Presidente e Consiglieri eletti dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali e con poche risorse ma con competenze importanti, difficili da gestire come le strade e i ponti, per fare solo un esempio.

Adesso tutti i partiti, con poche eccezion, hanno proposto la loro rinascita allungando a 5 anni la durata dei mandati amministrativi e reintroducendo la Giunta, e perciò gli assessorati, che erano stati sostituiti dai Consiglieri Delegati.

Dai comunicati non si capisce se torneremo a votare anche per questo “rinato”, mai morto, Ente, ce lo dirà tra poco il Consiglio dei Ministri chiamato a decidere.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright con impossibilità di risalire al titolare dell’immagine stessa.

Condividi