Bolletta Rifiuti: Bagnolo riduce, Suzzara cresce

Bolletta Rifiuti: Bagnolo riduce, Suzzara cresce

Condividi

Buon lunedì interrogante

I Comuni di Bagnolo San Vito e di Suzzara hanno in comune il superamento di quota 90% di riciclo dei rifiuti. Stando alle dichiarazioni dei primi cittadini, a Bagnolo, premiato più volte come Comune Riciclone, i cittadini raggiungono quota 90% mentre a Suzzara 92% di differenziazione, eppure adottano due soluzioni diverse.

Bagnolo premia i cittadini riciclatori e riduce la bolletta dei rifiuti; Suzzara riconosce ai cittadini di essere virtuosi ma non cala la bolletta anzi, aumenta.

Sicuramente l’indifferenziata costa smaltirla, ma già l’organico, che ben trattato produce umus, e perciò rende, sicuramente la plastica, il vetro, il metallo, carta e cartone, hanno un mercato che paga e, riconoscere a chi ricicla, il merito, anche economico, mi sembra il percorso virtuoso, non certo quello di premiare l’attenzione e la cura del differenziare con una pacca sulla spalla.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright con impossibilità di risalire al titolare dell’immagine stessa.

Condividi