Le microplastiche nel Mincio, Osone e Goldone

Le microplastiche nel Mincio, Osone e Goldone

Condividi

Buon lunedì mico-macro

Domani, al teatro Bibbiena di Mantova, verrà presentato il lavoro svolto da almeno 300 studenti che hanno indagato, sulla purtroppo, certa presenza, di microplastiche, non solo negli oceani e nei mari, dove ci sono isole galleggianti grandi come continenti, ma anche nei corsi d’acqua minori.

Monitorate, da ottobre, dagli studenti delle scuole medie di Goito e Borgo Virgilio e da quelli degli istituti superiori Fermi, Strozzi e Manzoni, sono state le acque del Mincio, dei suoi affluenti Osone e Goldone che raccolgono quanto noi rilasciamo come microplastiche che poi entrano nel ciclo vitale della natura ritornando a noi, con quello che ingeriamo.

Domani ci daranno una risposta, raggiunta utilizzando un protocollo messo a punto da una prestigiosa università Australiana, ma sarebbe utile che, oltre a dirci che anche i fiumi minori sono interessati alle microplastiche, ci dicessero come, operativamente, ognuno di noi può aiutare ad evitare l’invasione di plastiche nelle acque.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright con impossibilità di risalire al titolare dell’immagine stessa.

Condividi