Acqua calda

Acqua calda

Condividi

Buon lunedì caloroso

Anche oggi le temperature saranno superiori alla media e, oltre ad avere ambienti caldi, anche la temperatura dell’acqua del Mincio, e dei laghi attorno a Mantova, continuerà a salire.

Il Garda apre e chiude i rubinetti, e la minor corrente contribuisce all’innalzamento della temperatura media delle acque che ci circondano, con problemi notevoli di proliferazione di infestanti come il “trigolo” che copre già una buona porzione del lago di mezzo vicino a Sparafucile, del fior di Loto che fa altrettanto nel lago superiore e della Ludwigia, bella, rossa, ma dannosa.

Le conseguenze sono tutte negative: habitat squilibrato con danni alle specie vegetali autoctone come il canneto, maggiori costi per lo sfalcio che, a detta del Presidente del Parco supereranno, in questo anno, i 60.000 euro pianificati, e il rischio di una multa da parte della Unione Europea, per sforamento di parametri che determinano lo status di parco.

Abbiamo calpestato e continuiamo a calpestare malamente il pianeta, e ora, escono i lividi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright con impossibilità di risalire al titolare dell’immagine stessa

Condividi