Mille euro al mese per laurearsi

Mille euro al mese per laurearsi

Condividi

 

Buon venerdì universitario

Iscriversi, frequentare, pagare le tasse, comprare i libri e altri materiali, pranzare e cenare, pagare l’affitto, viaggiare in città e per tornare a casa, costa, mediamente, 1000 euro ogni mese che passa.

L’Unione degli universitari, consultando diverse fonti, ha stilato una graduatoria, per cui si va dal Politecnico dei Milano che è in cima con 15.130 euro medi l’anno, per arrivare all’università ferrarese che è la meno costosa, tra quelle frequentate dalle 1600 matricole mantovane, con 10.888 euro medi l’anno.

Gli importi medi, sui quali ragionare sono Tasse 1353, Materiale didattico 697, 5460 di pasti, 610 trasporti urbani e di rientro a casa, 2882 per affitto stanza da condividere con altri.

Purtroppo, data l’inflazione, i costi energetici e il loro corollario, queste cifre sono già oggi, un sogno; meglio aggiungere, nel preventivo, almeno altri 1200 euro.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi