Morti di maltempo

Morti di maltempo

Condividi

i

Buona serena giornata

Nelle scorse settimane, quando dal caldo atroce si è passati al caldo normale, buona parte del territorio, non solo mantovano, è stata colpita da eventi atmosferici violenti, non eccezionali, ma, ormai, nella norma.

Il trimarano di Soldini, il più noto velista italiano, ormeggiato per essere riparato, è stato spostato dal vento decine di metri, nonostante abbia affrontato numerose tempeste, in mare.

Intervistato, Soldini, che ha denunciato da tempo il pessimo stato in cui stiamo abbandonando il pianeta, ha detto che l’unica soluzione è “smettere di bruciare idrocarburi, utilizzare energie rinnovabili e imparare a vivere in modo ecocompatibile”.

Per chi ancora crede che siano solo parole di un ecoestremista, meglio ricordare le vittime del clima, che, solo in Italia, sono state 1630 negli ultimi 50 anni, mediamente quasi 3 al mese, e i comuni colpiti, 2.100 su 7904 (26,5%): più di uno su 4.

Sarebbe meglio cercare soluzioni, senza indugi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi