Lavoro: 17 incidenti al giorno, solo nel mantovano

Lavoro: 17 incidenti al giorno, solo nel mantovano

Condividi

Buon giovedì sicuro

La cifra è impressionante: nella nostra provincia, nei primi cinque mesi di questo 2022, ci sono stati, registrati e ufficiali, 2612 infortuni sul lavoro che significa più di 17 incidenti al giorno.

Sono dati su cui riflettere anche se si pensa di non essere coinvolti perché commissionando lavori, anche il committente ha la sua quota di responsabilità.

Purtroppo, anche a morti, come si è avuto modo di dire, in altri pareri, siamo messi male: quinti a livello nazionale, ordinati per ordine di incidenza sugli occupati.

Cantieri edili, comparto agricolo e allevamento, negli ultimi due mesi controllati, sono risultati non in regola con le disposizioni circa la sicurezza, nel 50% dei casi controllati.

Uno sì e uno no, detta in parole povere.

Le misure, i corsi, i dispositivi di sicurezza ci sarebbero; usarli, farli usare e pretendere il rispetto delle norme, non rallenta il lavoro ma le morti e i ferimenti.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi