Questa mattina, i quotidiani, servono solo per incartare il pesce

Questa mattina, i quotidiani, servono solo per incartare il pesce

Condividi

Buon lunedì comunicante

Quando gli eventi sportivi o politici, come è il caso odierno, terminano a notte fonda, i quotidiani di carta sono penalizzati e, uscendo in edicola a poche ore dalla fine dei risultati, servono a poco.

Come si diceva, a proposito dei quotidiani il giorno dopo la loro uscita, servono solo per incartarci il pesce o come imbottitura per tenere in forma le scarpe.

L’avvento del web, dei social, ha spiazzato il sistema dell’informazione cartacea che, infatti è precipitata sia in tirature che, purtroppo, anche in occupazione.

Le testate che si possono permettere una redazione on-line, che tiene aggiornati numeri e notizie, si contano sulle dita di una mano da falegname, tutti gli altri, peggiorando la situazione, lasciano in linea notizie vecchie e percentuali di voto, come è il caso odierno, superate.

Abbiamo bisogno di notizie, di essere informati bene e abbiamo bisogno soprattutto di approfondimenti ed inchieste; parlare anche sui quotidiani la lingua dei social, non serve né a chi scrive per vendere né a chi legge per conoscere.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla Gazzetta di Mantova e dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi