Ci sarebbe lavoro ma mancano i lavoratori

Ci sarebbe lavoro ma mancano i lavoratori

Condividi

Buon giovedì lavorante

Non c’è impresa, dalle grandi alle piccole, che non si lamenti della difficoltà di reperire manodopera, proponendo contratti regolari.

Guardando solo alle cronache locali degli ultimi giorni e settimane, mancano addetti alle pulizie, mancano meccanici e gommisti, mancano medici, mancano infermieri, mancano raccoglitori di frutta e verdura, mancano camerieri, mancano fornai e tanti altri ancora.

E’ un fenomeno epocale che non riguarda solo l’Italia e si spera vivamente che qualcuno studi il fenomeno, proprio in quanto fenomeno, che produrrà, in futuro, notevoli sconquassi.

In alcuni casi, vedi caporalato, è questione di paghe minime o inesistenti, in altri è questione di norme, come per l’agricoltura, che conta sulla immigrazione temporanea di lavoratori stagionali, che non vengono concesse o solo in misura di un quarto del fabbisogno, almeno nel mantovano.

Raccoglieremo cicoria e meloni nei campi e frutteti self service.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi