Violenze sulle donne: bruttissimi numeri

Violenze sulle donne: bruttissimi numeri

Condividi

Buon giovedì numerante

Domani sarà la Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze contro le donne e il vantaggio è che, bene o male, ne parleranno un po’ tutti gli strumenti di informazione e di diffusione delle notizie, aumentando, forse, l’attenzione e, si spera, la sensibilità.

I numeri sono impressionanti: solo a Mantova e provincia sono aperti 1200 procedimenti per maltrattamenti, 440 per stalking, 300 per violenza sessuale, 1300 per lesioni in ambito familiare e 30 per diffusione ricattatoria di immagini porno.

Se è vero, come risulta dalle statistiche nazionali, che solo il 15% denuncia, i numeri indicati prima andrebbero moltiplicati per 6.

Chi dovrebbe affrontare tutti questi procedimenti? A Mantova, ci sono quattro Sostituti quando ce ne dovrebbero essere otto, e il personale amministrativo, che istruisce le pratiche, è al 70% dell’organico.

Bruttissimi numeri.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi