STORIA DI UNA BONARIA PROSPERA NORMA

STORIA DI UNA BONARIA PROSPERA NORMA

Condividi

C’era una volta una fata molto buona che si era proprio stufata di essere buona. Era una delle fate più abili che ci fossero in commercio: aveva una sfera di cristallo particolarmente lucida e ricca di memoria e possedeva antichissime e perfezionate formule magiche.

Per questi motivi tutti le chiedevano favori e incantesimi e lei doveva continuamente rimediare ai problemi altrui: viveva costantemente in mezzo a ragazze maltrattate e indifese, a principi caduti da cavallo, a zucche da far diventare carrozze, a rospi che non riuscivano a trasformarsi e così via. Così Bonaria (questo era il suo nome) un giorno attaccò fuori della sua porta un cartello con scritto: “Cambio di gestione” e decise di trasferirsi in un altro paese.

Scelse una bella zona ridente e piena di verde, si assicurò che non ci abitassero troppe matrigne, nonne malaticce o lupi famelici e poi, tutta soddisfatta, traslocò. Cambiò anche nome e, sulla targhetta lucente appesa vicino al campanello, fece incidere: “Prospera! Consulenze d’affari”.

Nel giro di una settimana cominciarono ad arrivare i clienti. Il primo fu un vecchietto, Arpagone, che aveva nascosto tutti i suoi soldi sotto il materasso e voleva consigli per accumularne di più. La fata vedeva nella sua sfera di cristallo che i beni del vecchietto sarebbero stati sperperati da un nipote avido e sciocco; cercò quindi di persuadere l’uomo a spendere subito in divertimenti tutto quello che aveva, ma  il vecchietto se ne andò arrabbiatissimo, gridando che dei suoi soldi poteva fare quello che voleva e che lei non sapeva fare il suo mestiere.

Seguì il caso di una ragazza, di nome Ondivaga, incerta tra vari pretendenti: uno ricco e brutto, uno bello e povero, uno alto e  magro, uno piccolo e grasso …. Prospera si stupiva del fatto che la sfera scartava tutti quei pretendenti e mostrava invece l’immagine di un ragazzo così così, con un viso comune e un aspetto assolutamente banale. Consigliò alla ragazza di non aver fretta e di non guardare  troppo le apparenze. Anche questa volta però la cliente si seccò e se ne andò, gridando che, se avesse ascoltato i suoi consigli, sarebbe rimasta zitella a vita.

La fata allora buttò via la sfera di cristallo e si sforzò di dare pareri secondo il suo buon senso; non era però abituata a valutare senza magia  i comportamenti umani e combinava una quantità di pasticci. Mandò in rovina un sacco di gente e fece diventare ricchi e famosi dei disgraziati disonesti che, per di più, non la pagarono. Così Prospera capì che anche quella non era la strada giusta per lei: si trasferì, assunse il nome di Norma, si procurò una nuova sfera e fece stampare un’edizione aggiornata del suo formulario magico.

Diventò “Consulente Agricolo-Metereologica”: le sue previsioni del Tempo dedicate a tutti i più facoltosi proprietari terrieri del paese non sbagliavano un colpo. Tutti si regolavano al minuto sulle sue previsioni: mietitura, semina, potatura, coltivazioni, approvvigionamenti … tutto calcolato (da Norma e dalla sua sfera). Beh, capitava qualche “imprevisto metereologico” ma pensava lei a sistemare le cose con una “paroletta magica”. Ebbe un enorme successo, diventò ricca e famosa e sposò il grande amore della sua vita, un mago simpatico di 707 anni che non si ricordava mai niente ma che la faceva ridere come nessun altro e che, soprattutto, non prevedeva il futuro.

Un caro saluto, come sempre, da Vittoria

Condividi