L’acqua è per il surf o per i prati?

L’acqua è per il surf o per i prati?

Condividi

Buon venerdì idrico

“Pioggia e neve non riescono più a sanare il deficit idrico dell’Italia” Questa lapalissiana dichiarazione è del Presidente dell’Anbi, l’Associazione Nazionale dei consorzi di Bonifica e il rimedio è cercare di trattenere l’acqua e utilizzarla quando ce n’è bisogno.

Ed è proprio il bisogno che sta facendo discutere e litigare tra chi, come i Comuni gardesani pensano che sia per il turismo e gli agricoltori delle colline mantovane, che invece pensano che debba essere per i prati, gli alberi, le vigne.

Il Garda è ai minimi storici, in inverno come se fossimo già ad agosto, sotto di 45 cm e le prospettive non sono ottimali.

I Consorzi di Bonifica che storicamente hanno portato acqua anche in salita, devono pensare come trattenerla, prima di farla scorrere e noi, singoli utenti, non sciuparla perché è diventata, effettivamente poca.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi