A22: riduzione dinamica della velocità

A22: riduzione dinamica della velocità

Condividi

Buon martedì dinamico

Sono sette anni che la società che gestisce l’autostrada che unisce Modena al Brennero, sperimenta, con ottimi risultati, la” riduzione dinamica della velocità” attraverso i pannelli a messaggio variabile che indicano, ai conducenti, quale sarebbe la velocità consigliata valutando l’intensità del traffico, la situazione meteo e altri parametri.

Leggendo i risultati si nota una riduzione del 10% del biossido di azoto e altri inquinanti a bordo strada, e, in caso di code, una riduzione di 1-2 ore i seguendo le indicazioni della velocità consigliata da mantenere.

In sintesi, si viaggia più spediti, e si inquina di meno, se tutti si va alla velocità consigliata dagli algoritmi, che non correre e correre, per poi rimanere bloccati al collo di bottiglia.

Una soluzione già in vigore, da almeno 20 anni, in Germania e Austria dove, però, gli utenti sono un po’ più ligi rispetto a noi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi