Buon sabato commerciale
Nel 2016 è stato deciso, a livello centrale, che le CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura) da 105, quali erano, sarebbero dovute diventare 60.
Per questa dieta dell’Ente, Mantova è stata accorpata a Cremona, che le somiglia abbastanza, almeno per il comparto agricolo-zootecnico, ma anche con Pavia che non ha nemmeno una continuità territoriale con le altre due province, essendoci di mezzo Lodi, accorpata a Milano e Monza.
Pavia, da sempre, si è opposta, ma ha ricevuto solo dei no in tutte le sedi, giudiziarie, amministrative e ora, anche dal governo amico, per parte di Lega.
Mantova, dovrebbe essere la sede della nuova Camera di Commercio, ma il problema non è campanilistico; come sempre, negli accorpamenti, qualcuno ci rimette.
Se guardiamo all’accorpamento delle ex ASL con Cremona, Mantova ci ha rimesso, per non parlare degli accorpamenti dei Provveditorati scolastici.
Se è vero che non c’è due senza tre, probabilmente anche questo, non sarà vantaggioso, per noi.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa