Non solo i contadini devono risparmiare acqua

Non solo i contadini devono risparmiare acqua

Condividi

Buon venerdì idrico

Basterebbe guardare il grafico di copertina di questo parere per capire, anche se non si è scienziati, che la siccità è più feroce di quella dello scorso anno.

I bacini di riferimento per il nostro territorio, rispetto al periodo 2006-2020 sono messi così: Sarca Mincio -59,6%; bacino del Chiese -44,5%; Bacino dell’Oglio -58,8%; praticamente meno della metà di quel che eravamo abituati ad avere a disposizione per irrigare, produrre, raffreddare centrali e lavarsi. Per tornare a quei livelli, dovrebbe piovere, tutti i giorni per almeno 50 giorni; impensabile.

Non rimane altro da fare che risparmiare e accumulare ciò che si può, e non solo i contadini, rinviando le irrigazioni ma tutti, dobbiamo farlo, aprendo i rubinetti solo quando serve, docce e non bagni e, chi ha giardini, accumulando la poca pioggia che cade per dissetare piante, uccellini e animali domestici.

Non ci sono altre strade, per ora.

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi