Il radiofaro che rende intelligenti semafori e accessi

Il radiofaro che rende intelligenti semafori e accessi

Condividi

Buona domenica sicura

Mantova, è la seconda città, dopo Trieste, dove sono stati progettati e realizzati, ad avere, in alcuni passaggi pedonali controllati da semaforo, un sistema che, con pulsanti messi sul bastone bianco, usato da ciechi e ipovedenti, interagiscono con il sistema a radiofaro che dialoga con il semaforo e comunica il via libera per attraversare o accedere.

Il sistema è stato pensato non solo per gli attraversamenti ma anche per accedere, come sarà per la Biblioteca Teresiana, la prossima ad esserne dotata.

Il pulsante, già esistente sul paolo di alcuni attraversamenti pedonali particolarmente utilizzati, non è poi così comodo, e sicuro, da trovare, per chi non vede.

Immaginate di cercarlo, chiudendo gli occhi, sul palo sui cui è collocato, palo che è sempre a fil di strada, e capirete come invece è comodo, avere il bottone a portata di dito, sul manico del bastone bianco su cui c’è anche il radiomicrofono a cui arriva il segnale del via libera.

Soldi pubblici spesi bene.

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi