La Signora delle scarpe

La Signora delle scarpe

Condividi

Le piccole storie di Maria Vittoria Grassi ecco

C’era una volta una signora che aveva la mania delle scarpe. Col tempo se ne era fatta una vera collezione: scarpe con i lacci, col tacco, da ginnastica, con la fibbia, chiuse e scollate, sandali, zoccoli, infradito, di pelle, di stoffa, di plastica, di legno … insomma di tutti i tipi e per tutte le occasioni. Ogni volta che usciva la signora osservava le altre persone e registrava i nuovi tipi di calzature che ancora non possedeva, e se le andava a comprare. Spesso non trovava quello che cercava e allora si arrabbiava moltissimo con i commessi dei negozi e sbraitava e correva su e giù per le strade per trovare altri negozi di scarpe, altri modelli e altri colori. Diventò una vera ossessione e non solo per lei

La sua casa divemtò un magazzino: nel frigorifero erano allineati sui ripiani infiniti paia di scarpe, le credenze rigurgitavano di calzature, nel forno erano stipati sandali e pantofole, sotto il letto si ammucchiavano scarpe scompagnate, vecchie ciabatte, tacchi rotti o mai risuolati, fibbie di tutti i tipi..

Inutilmente gli amici e i parenti cercavano di persuaderla a rinunciare a questa mania che, oltre tutto, era molto costosa (per fortuna la signora era ricca): la poveretta diceva di sì, che si sarebbe controllata, poi, appena usciva, ricascava nella sua follia. Un po’ alla volta, poi, le cose peggiorarono.

La signora cominciò a vivere tra cose a forma di scarpa: si fece costruire un letto fatto a mocassino, con tanto di cuscino con le nappette, mangiava in zoccoli di legno e beveva da bicchieri fatti a stivale. Alla fine i suoi parenti, preoccupati, la fecero ricoverare in una clinica.

I medici meditarono a lungo sul suo caso, ma nessuno riusciva a trovare un rimedio, tanto che la signora fu rimandata a casa, anche perché rubava le scarpe a tutti quelli che le capitavano a tiro e spesso medici e pazienti si ritrovavano ad aggirarsi a piedi nudi con effetti poco decorosi per la clinica. Infine fu una nipote, appassionata di favole, a risolvere la situazione. Lesse alla zia la favola di Cenerentola, fece fare una bella scarpetta elegantissima e tempestata di stelline dorate e la convinse che solo trovando una scarpetta uguale a quella la sua collezione sarebbe stata perfetta e lei sarebbe diventata famosa. Da allora l’unico problema fu quello di portare ogni tanto alla signora cataloghi e riviste con le immagini dei più diversi tipi di carpe: lei passava il tempo a scartabellare alla ricerca della scarpetta identica alla prima, sicura che se l’avesse trovata sarebbe entrata nella leggenda. La storia non dice come andò a finire e se la signora alla fine guarì, ma a noi piace pensare che almeno con questa piccola storia abbiamo regalato alla signora delle scarpe un pizzico di celebrità, come lei avrebbe voluto.

Un caro saluto e alla prossima!

Da Vittoria

Condividi