Echolyn “As the world” (1995)

Echolyn “As the world” (1995)

Condividi

Echolyn
“As the world”, 1995 (Sony Music)
Progressive-rock

di Andrea Lucchini

Formatisi in Virginia nel 1985, gli Echolyn divennero in breve la miglior band progressive-rock in America e forse nel mondo. Raymond Weston (voce), Paul Ramsey (batteria), Brett Kull (chitarra), Tom Hyatt (basso), Chris Buzby (tastierista e autore della maggior parte delle canzoni) mostrano su Echolyn (Bridge, 1991) le radici del prog-rock, dai primi Genesis a Frank Zappa.
“As the world” è un’opera straordinariamente compatta e corposa. Seguire il percorso delle singole composizioni (16 in totale) è davvero difficile, tali sono le variazioni ed i temi che esse contengono, tant’è che anche per l’orecchio progressivo più allenato ed educato potrebbero rendersi necessarie ripetute audizioni per cominciare ad orientarsi.
Come già verificatosi in passato gli ECHOLYN spaziano con straordinaria disinvoltura tra più generi, dalla classica (apportata da una sezione di archi) al jazz quasi canterburiano, dal folk ad una certa tendenza mainstream tipicamente statunitense, avvertibile soprattutto nei cantati a più voci; nella maggioranza dei casi le varie tendenze si fondono però in un unico, esaltante, connubio evocando i grandi GENTLE GIANT. La straordinaria abilità che gli ECHOLYN hanno di far risultare godibili anche le situazioni più intricate. Lasciamoci quindi catturare dall’energia della title-track, dalla splendida complessità di “One for the show” (il brano che chiude la suite centrale “Letters” – sorta di viaggio all’indietro nel tempo compiuto attraverso le lettere immaginarie di un vecchio in una casa di riposo -)… lasciamoci cullare dalle melanconiche melodie di “Never the same” o “Settled land”; difficilmente riusciremo a trovare altrove le stesse emozioni.
Dunque, siamo al cospetto di un gruppo di livello superiore, sia per tecnica che per ispirazione.

Condividi
Classe 1961 , nato e vissuto a Mantova, ha dedicato gran parte dell’esistenza alla musica e alle apparecchiature che necessitano per riprodurla.