Kool & The Gang “Something special” (1981)

Kool & The Gang “Something special” (1981)

Condividi

Kool & The Gang
“Something special”, 1981 (De-Lite records)
Funk, soul, post-disco

di Luca Petruzziello

La dance è al tramonto ma gli ultimi echi sono più che degni di entrare nella storia della musica…”Summer madness”, “Ladies night” e “Celebration” sono già immortali, ma la Kool & the Gang ci stupisce ancora con un album dai ritmi incalzanti!
“Something special” resta nei ricordi di tutti; si parte veloci e carichi con “Steppin’ Out”; linee di basso funky, i cori, i fiati e la voce di James T. Taylor come ciliegina sulla torta!
Andiamo in pista a scatenarci!
Ci fermiamo? Neanche per sogno! “Good time tonight”…e le voci festanti fanno da sottofondo al funky di qualità.
“Take my heart”, abbassa leggermente il ritmo senza che la qualità ne risenta; con “Be my lady” torniamo a ballare come “Soul train”(nota trasmissione tv) ha insegnato a generazioni di ballerini casalinghi e non!
Arriviamo così ad uno delle canzoni più ascoltate di sempre; “Get down on it” è al fianco di tutti quei brani che hanno fatto la storia senza possibilità di smentita!
Dopo tanta dance, un lento da atmosfera “Pass it on” e la voce di Taylor ci fanno sognare come non mai!
Con “Stand up and sing” torniamo in pista, ma soprattutto ad accarezzare sonorità che non stancano mai l’ascoltatore; “No show” ci riporta alla calma e con tipico “80’s style” la ballad conduce nei ricordi, o nei sogni, che ognuno custodisce!
Degna chiusura di una pietra miliare che sena problemi attraverserà anche il ventunesimo secolo; seguiranno altri successi: “Joanna”, “Tonight”, “Fresh”, “Cherish” non faranno altro che confermare il gruppo tra gli immortali del pentagramma.
Il ricordo dei loro lavori non svanisce, come quello che in una fredda serata mi portò ad acquistarlo dopo un solo ascolto del primo brano; ma come sempre… un’altra storia!
Buona musica a tutti!

Condividi