Eric Clapton “Slowhand” (1977)

Eric Clapton “Slowhand” (1977)

Condividi

Eric Clapton
“Slowhand”, 1977 (Polydor)
Rock, blues

di Luca Petruzziello

Parliamo di un’artista che come si suole dire…non ha bisogno di presentazioni!
Clapton rappresenta più di un’epoca musicale; infatti, se pur radicato nelle radici del blues, ha saputo donare intuizioni artistiche per ogni persona che lo ascoltasse.
Chiusa l’esperienza di altissimo livello con i Cream, Clapton inizia una carriera solistica che lo porterà ai vertici della musica mondiale; l’album di cui parliamo, pietra miliare sin dalla sua uscita è: “Slowhand” (il quinto da solista uscito nel 1977)!
Si parte subito con una delle cover più riuscite di sempre: “Cocaine”, per poi immergersi nella più classica della ballad “Wonderful tonight”…e chiudere il trittico iniziale con un accenno di country in “Lay down Sally”.
Già con i primi tre brani saremmo più che soddisfatti, ma Eric non si ferma e chiude il Lato A con “Next time you see her” e la dolcissima “We’re all the way”.
Il secondo lato si apre con rock-blues bello ritmato “The Core” in duetto con Marcy Levy; si torna alle atmosfere country con “May you never” e passando il blues “sanguigno ” di “Mean old Frisco” si giunge al gran finale di “Peaches and diesel”; altra ballad dove le note della chitarra di Clapton, ci accompagnano attraverso momenti indimenticabili come quando lo vidi suonare per oltre due ore e mezzo,attraversando tutta la sua carriera musicale, effettuando diversi duetti con un altro grande del blues moderno: Robert Cray!
Una serata che è rimasta negli annali di Umbria Jazz in quel di Perugia; ma come sempre un’altra storia…
Buona musica a tutti!

Condividi