Peste suina, maiali, cinghiali e Polizia Provinciale

Peste suina, maiali, cinghiali e Polizia Provinciale

Condividi

Buon mercoledì pestifero

Mantova è circondata dai laghi, dai passaggi a livello e da tre milioni di suini che stanno rischiando la vita non solo per diventare prosciutti o cotechini ma per la peste suina portata dai cinghiali.

In un comunicato, la neonata Polizia Provinciale, che ha come core business la vigilanza ittico venatoria, esulta per l’abbattimento, in un anno, di 21 cinghiali: quasi due al mese.

Mentre si sa quanti maiali rischiano, non si sa quanti sono i cinghiali infettanti e a volte violenti anche contro gli umani e, la cifra degli abbattuti, sbandiera con orgoglio, appare ridicola in confronto al pericolo della diffusione della peste che farebbe chiudere praticamente molti allevamenti, con gioia degli animalisti e disperazione degli allevatori e dei degustatori di salame, ciccioli e prosciutti.

Intanto la regione ha elargito altri 90.000 euro per rendere più capillare il servizio, recita sempre la stessa nota.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.

Condividi