Tre ris-cióse e quàtar pere

Tre ris-cióse e quàtar pere

Condividi

la partita vista dal Ciffo

“Tre ris-cióse”= tre rischiose, è una di quelle frasi che dicevamo quando, bambini, giocavamo alle “bile”, palline di terracotta variamente colorate. Si giocava nei cortili o anche ai bordi delle strade (non passavano automobili). Il gioco consisteva nel colpire le “bile” dell’avversario lanciando la propria “bila” facendo scattare il pollice con l’indice o viceversa, e si potevano adottare le diverse modalità, ad rìgol o ad bot, che non mi dilungo a spiegare. È invece da ricordare che prima di ogni giocata si doveva dichiarare quale regola si voleva seguire, e una di queste era quella delle “tre ris-cióse”, con cui si mettevano in palio, cioè si rischiavano, tre bile. L’espressione m’è venuta in mente vedendo i rischi che il Mantova ha corso col suo voler partire dal basso a tutti i costi, nella partita col Renate, lasciandoci la pelle per fortuna una sola volta, subito all’inizio. L’abbiamo comunque raddrizzata dopo 20 minuti e ribaltata abbondantemente nel secondo tempo, ma certi errori sarà meglio non ripeterli, e non disdegnare la vecchia, sicura regola: “bala avanti e pedalare!”

2’. Retropassaggio sbagliato e gol subìto, ad opera di Sorrentino che infila Festa per benino. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

23’. Mensah smista per l’accorrente Burrai (1) che (2) crossa per il testone del Brignone che mette nell’angolone. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

 

28’. Altro retro-rischio-passaggio e tale Bianchimano pallonetta in bianco dandoci una mano. Fuori per un pelo! (clicca sul disegno per ingrandirlo)

 

14’ del secondo tempo. Mensah si tira addosso tre omini blu e porge allo smarcato Trimboli che diagonaleggia il 2-1. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

 

25’. Trimboli contraccambia e fa volare Mensah che prima si fa raggiungere da un renatese ma poi lo schiva (A) e (B) fa balzellare il pallone verso la vuota rete oltre il portiere Fallani che invano tende le mani. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

 

43’. Col Renate in 10 (2 falli a fila su Mensah) Radaelli, lanciato da Brignani, crossa per Fiorin fiorello che quaterneggia bel bello col suo testolin biondello. (clicca sul disegno per ingrandirlo). Tre ris-cióse i è ‘n po’ trope, quàtar pere i è bastansa.

Condividi